minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practises  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events |  Parma | Papers | Ubaldi



 

Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea

CONFERENZA EUROPEA DI MINERVA

Qualità del Web per la cultura
Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale

Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini




Elvio Ubaldi
(Sindaco di Parma)

 

Voglio porgere a tutti i presenti il benvenuto della Città di Parma. Lo porgo agli illustri relatori e ospiti che sono seduti a questo tavolo alle autorità, lo porgo soprattutto ai rappresentanti e alle delegazioni dei 27 paesi che qui sono rappresentati.
Parma è particolarmente onorata di ospitare questo importantissimo incontro, lo è per essere sede di un consesso così prestigioso, credo sia la prima volta che i 25 paesi dell’Europa, i 15 già presenti più i 10 che entreranno nell’Unione dal prossimo anno sono presenti a un incontro ufficiale e a questo incontro si aggiungono le delegazioni di Israele e di Russia che salutiamo con particolare calore e affetto.
Parma poi è onorata per l’importanza dell’incontro stesso: credo che il tema dei vostri lavori sia tra i più interessanti e importanti del futuro del nostro continente, vi è un grande interesse e tutti prevediamo che nel prossimo futuro vi sarà una grande attenzione da parte di milioni di persone intorno ai Beni culturali, alla loro conoscenza e utilizzazione. Le nuove tecnologie, le esperienze più avanzate nel campo della telematica e dell’informatica ci aiuteranno a rendere più avvicinabili, più utilizzabili, più conoscibili questi beni.
È come se la storia più lontana, la tradizione e la cultura più profonda dei nostri popoli si proiettasse verso il futuro utilizzando per la propria sopravvivenza, per la propria migliore utilizzazione le tecnologie più avanzate.
È un passaggio importante per il quale servono le giuste intese, i rapporti, una verifica delle esperienze e da questo punto di vista la città di Parma con le sue importanti tradizioni culturali, con i rilevanti beni artistici e architettonici, ma anche con le sue più recenti esperienze – penso per esempio a quella della Casa della Musica – si mette a disposizione non solo come luogo di incontro, ma anche come campo di sperimentazione, come luogo di lavoro dei temi che voi dovrete affrontare.
Per tutto questo io vi ringrazio, ringrazio il Governo italiano, il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero per l’Innovazione e le tecnologie, che hanno voluto fare della nostra città questa importante sede di incontro. Vi auguro di trovarvi bene tra di noi, che possiate godere in questo pur breve soggiorno non solo delle bellezze ma anche della cordialità della nostra gente.
È un modo per invitarvi a tornare, per far sì che voi riconosciate in questa città una delle vostre città d’elezione, la città in cui ci si vede, ci si conosce, si scambiano delle esperienze, si guarda, si vuole essere ponte tra il passato e il futuro.
Quindi grazie ancora, buon lavoro e buona permanenza.


Il testo dell'intervento è stato sbobinato

   



Copyright Progetto Minerva 2004-01, ultima revisione 2001-01-12, a cura della Redazione di Minerva.
URL: www.minervaeurope.org/events/parma/papers/ubaldi.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!