minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practises  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events |  Parma | Papers | Abstract Intersistemi



 

Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea

CONFERENZA EUROPEA DI MINERVA

Qualità del Web per la cultura
Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale

Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini




Gabriele Lunati - Gabriele Guidi
(Intersistemi)

Nuove tecnologie a supporto della catalogazione e acquisizione dei Beni Culturali


ABSTRACT

La società Intersistemi Spa, sponsor di questo convegno, è stata nel 2000-2002 la curatrice dello Studio di fattibilità per il progetto BDI (Biblioteca Digitale Italiana), sia per la prima edizione che per il successivo aggiornamento.

Questo intervento, a due mani, mira a richiamare alcuni punti affrontati ed evidenziati in quel contesto e successivamente a focalizzare l'attenzione su uno degli argomenti tecnologici più innovativi e di maggiore interesse per il digitale, e riportati nello studio stesso: l'acquisizione 3D.

La rapida crescita delle capacità di memoria e di elaborazione dei calcolatori rende oggi tecnicamente fattibile la manipolazione di modelli tridimensionali ad alta risoluzione dei grandi capolavori del patrimonio artistico.
Le applicazioni possono spaziare dalla documentazione di opere di restauro, al monitoraggio dimensionale (utile soprattutto per opere esposte alle intemperie ed agli agenti inquinanti), alla riproduzione fisica di opere da musealizzare con tecniche CAD/CAM, allo studio filologico ed alla catalogazione di opere d'arte.
A prescindere dall'applicazione primaria per cui un modello tridimensionale viene creato la sua natura digitale lo rende potenzialmente adatto alla distribuzione per via telematica per una fruizione anche a distanza grazie alle nuove reti a banda larga.
Questo potrà operare profondi cambiamenti nelle tecniche di conservazione e di restauro e nella fruizione dei Beni Culturali.

In questa presentazione vengono illustrati alcuni progetti promossi in questo campo, nell'ambito universitario italiano in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali e con istituti di ricerca internazionali.

   



Copyright Minerva Project 2003-11, last revision 2003-11-13, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/events/parma/papers/intersistemi_abs.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!