minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practises  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events |  Parma | Papers | Goldstein Abstract



 

Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea

CONFERENZA EUROPEA DI MINERVA

Qualità del Web per la cultura
Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale

Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini




Bernadette Goldstein

"L' HISTOIRE PAR L' IMAGE 1789-1939"


ABSTRACT

Un sito elaborato dal Ministero francese della Cultura e della comunicazione con il contributo dei Ministeri della Gioventù, dell'educazione nazionale e della ricerca

In linea dal novembre 2001, " L'histoire par l'image, 1789-1939 " è un sito progettato dai servizi del Ministero francese della Cultura e della comunicazione: Direzione dei Musei di Francia, Unione dei Musei Nazionali, Direzione degli Archivi di Francia, con il sostegno del ministero della Gioventù, dell'educazione nazionale e della ricerca.

Il servizio, gratuito, si rivolge anzitutto agli insegnanti di scuola secondaria superiore e ai loro allievi, ma per le sue caratteristiche può interessare un pubblico molto vasto. La sua ambizione, in realtà, è quella di arricchire la conoscenza della storia - politica, economica, sociale, culturale e artistica - a partire dalle risorse iconografiche e documentarie offerte dalle collezioni dei musei e dei fondi archivistici francesi.
Elaborato da un'équipe multidisciplinare composta da storici e storici dell'arte, il sito mette attualmente disposizione del pubblico 700 riproduzioni di opere (dipinti, disegni, incisioni, sculture, fotografie, manifesti), 100 documenti d'archivio e inoltre 400 studi redatti dal duplice punto di vista della storia e della storia dell'arte. Si arricchirà ogni anno di ulteriori 100 studi e 200 riproduzioni di opere.
E' dotato di varie funzionalità che favoriscono il lavoro di ricerca sul sito (tematica, cronologica, avanzata: per autore, per titolo, per settore, etc.), di uno spazio personale con collezioni e dossier che permettono di selezionare l'informazione, di adattarla e di editarla, di un'applicazione per la pubblicazione e un forum per la diffusione e lo scambio di informazioni.

   



Copyright Progetto Minerva 2003-10, ultima revisione 2003-10-27, a cura della Redazione di Minerva.
URL: www.minervaeurope.org/events/parma/papers/goldstein-i_abs.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!