minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications  

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events | Bibliocom 2003 | Tammaro

 

 

Italian Semester of Presidency of the European Union

International workshop
Rome, October, 29th 2003, Palazzo dei Congressi, Bibliocom 2003




Anna Maria Tammaro
Università di Parma

Linee guida per la digitalizzazione: ne abbiamo veramente bisogno?


Abstract

Biblioteche, archivi e musei sono sempre più coinvolti in progetti di digitalizzazione e la prospettiva è quella di una continua espansione di tale tendenza. Non è una moda ma proprio la necessità di usare le opportunità della tecnologia per migliorare il servizio e raggiungere anche quegli utenti che abitualmente non usano le istituzioni culturali. Tuttavia la digitalizzazione del materiale non è una banale operazione tecnica, o una conversione di formato come è stata ad esempio la microfilmatura, ma implica una complessa organizzazione e riorganizzazione dei servizi, che richiede di capir bene cosa significa un progetto di digitalizzazione.

Il lavoro, basato sull'esperienza di Minerva per la raccolta ed analisi delle Linee guida elaborate da diversi progetti di digitalizzazione, intende avviare una discussione su ciò che si deve fare e ciò che non si deve fare nella pianificazione e realizzazione dei progetti di digitalizzazione. In particolare, valutando le diverse esperienze realizzate in Italia ed all'estero fino ad oggi, si vuole tentare di sintetizzare cosa si è imparato, anche ridimensionando eccessive aspettative dai progetti di digitalizzazione. Come infatti era prevedibile, le lezioni imparate variano molto da istituzione ad istituzione. E' sempre rischioso generalizzare ed è bene quindi pianificare attentamente i progetti di digitalizzazione, a partire dalla decisione di chi userà il prodotto finale e come lo userà.

In conclusione, i progetti di digitalizzazione possono portare ad aspettative eccessive soprattutto per quel che riguarda i benefici attesi, il risparmio di costi ed una maggiore efficienza, oltre a mettere a rischio collezioni e servizi bibliotecari tradizionali, se non ben programmati ed adattati alle esigenze ed alla realtà locale. Le linee guida in questo sono essenziali ma devono essere usate criticamente. Il prodotto finale in particolare è sempre una banca dati, o isolata o in rete, ma questo prodotto bisogna che incontri bisogni reali se vogliamo che sia usato. Le linee guida non possono essere utilizzate senza una formazione e riqualificazione adeguata dello staff che renda capaci responsabili e bibliotecari di fare le scelte giuste e non di applicare acriticamente quello che hanno fatto gli altri.

   


TOP


Copyright Minerva Project 2003-08, last revision 2003-09-30, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/events/bibliocom03/papers/drake.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!